In primissimo piano

Leonardo Di Ascenzo

Programma: rotrovo ore 20:45 presso la Scoletta del Santo con foulard confraternale e corona antoniana del rosario; ore 21:00 recita del S. Rosario meditato nel chiostro della Magnolia della Basilica antoniana.

Programma: venerdì santo ore 15:00 apertura del Sepolcro nell'Oratorio della Scoletta del Santo fino alla chiusura; sabato santo dall'apertura alle ore 17:00 possibilità di preghiera e meditazione libera di fronte al Cristo Morto nell'Oratorio della Scoletta del Santo.

I Santuari antoniani di Camposampiero si compongono di più luoghi devozionali: il Sentiero "Vangelo e carità", il "Santuario del Noce" e il "Santuario della Visione". Una visita dei luoghi impegna circa un'ora e mezza.

Il Santuario antoniano dell'Arcella in Padova, conserva il luogo ove il Santo rese l'anima a Dio il 13 giugno 1231. La fondazione francescana lo vuole fondato nel 1220 e attualmente si presenta in forme neogotiche, frutto della ricostruzione avvenuta tra XIX e XX secolo.

Altri Hotel, oltre alla Casa del Pellegrino, nei pressi della Basilica antoniana che ha sede in P.zza del Santo, 11 - 35123 Padova.

Hop On - Hop Off.  Giro città sali e scendi da marzo a ottobre, tutti i giorni.

Commemora liturgicamente la traslazione delle reliquie del Santo nell'Altare dell'Arca, avvenuta il 15 febbraio 1350. Si festeggia ogni anno il 15 febbraio se di domenica o la domenica a lui successiva. Programma: ore 14:30 nella Sala Priorale della Scoletta del Santo Asemblea ordinaria degli ascritti; ore 15:30 nel medesimo lugo Cerimonia di vestizione dei nuovi ascritti; ore 17:00 in Basilica S. Messa solenne con processione interna; a seguire Cena confraternale.

Programma: ore 9:00 inizio della distribuzione dell'ulivo benedetto confezionato sul sagrato della Basilica antoniana; ore 10:30 processione con Benedizione solenne dell'ulivo e ingresso processionale in Basilica; ore 11.00 S. Messa in Basilica con lettura della Passione di Nostro Signore Gesù Cristo; a seguire e fino alle ore 13:15 continua la distribuzione dell'ulivo benedetto confezionato con una immaginetta antoniana con preghiera. Le libere offerte raccolte vengono utilizzate per gli scopi statutari dell'Arciconfraternita.

Programma: ore 9:00 catechesi del P. Cappellano nell’Oratorio della Scoletta del Santo; ore 10:00, in Basilica, S. Messa con Benedizione del Pane in onore di Sant’Antonio; dalle ore 11:00 alle ore 13:15 distribuzione del Pane benedetto con offerta libera, sul sagrato della Basilica. Si svolge tutti i mesi dell'anno tranne in agosto. Alla catechesi possono partecipare anche non iscritti all'Arciconfraternita, un buon modo per cominciare a conoscere questo antico sodalizio.