In primissimo piano

Leonardo Di Ascenzo

15 novembre Servo di Dio P. Placido Cortese, OFM Conv.; 17 novembre S. Elisabetta Regina d'Ungheria.

Domenica 8 novembre 2015 una nostra delegazione parteciperà ai festeggiamenti patronali a Lesa sul Lago maggiore.

Il Museo diocesano ha sede in Piazza del Duomo, proprio di fianco alla Chiesa Cattedrale o Duomo di Padova. Oltre alle collezioni museali si potranno visitare anche gli interni del Palazzo Vescovile e la Cappella di Santa Maria degli Angeli.



Museo Diocesano e Palazzo Vescovile

Padova - Piazza Duomo, 12

Informazioni

Museo Tel. + 39 049 8761924

Segreteria Tel. +39 049 652855  Fax +39 049 8226150

www.museodiocesanopadova.it

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Cappella intitolata a santa Maria della carità, affrescata tra il 1303 e il 1305 da Giotto su incarico di Enrico Scrovegni, costituisce uno dei massimi capolavori dell'arte occidentale. La narrazione ricopre interamente le pareti con storie della Vergine e di Cristo, mentre nella controfacciata è dipinto il grandioso Giudizio Universale, con il quale si conclude la vicenda della salvazione umana.

L'edificio era originariamente collegato al palazzo di famiglia, fatto erigere dopo il 1300, seguendo il tracciato ellittico dei resti dell'arena romana.

Da quando, nel 1880, la Cappella è stata acquistata dalla città di Padova, gli affreschi sono stati continuamente oggetto di particolari attenzionie, nell'Ottocento e nel Novecento, sono stato compiuti svariati interventi conservativi.


The Scrovegni Chapel dedicated to St. Mary of the Charity, frescoed between 1303 and 1305 by Giotto, upon the commission of Enrico Scrovegni, is one of the most important materpieces of Western art. the frescoes, which narrate events in the lives of the Virgin Mary and Christ, cover the entire extent of the walls. On the wall opposite the altar is the grandiose Universal Judgement, which concludes the stry of human salvation.

The chapel was originally connected with the Scrovegni family palace, built after 1300, following the elliptical outline of the remains of the Roman arena.

The Chapl was acquired by the city of Padova in 1880, and the vulnerable frescoes were subjected to several specialized restoration operations during the 19th and 20th centuries.

Qui le motivazioni e gli obiettivi della convocazione a Padova di un Pellegrinaggio giubilare antoniano della Misericordia rivolto alle Confraternite, Pie Unioni e Associazioni antoniane ed amiche e alle Parrocchie dedicate al Santo di Padova per i giorni sabato 24 e domenica 25 settembre 2016.

Dal 3 novembre al 15 dicembre, Sala dell’Istituto Teologico del Basilica del Santo in Padova.

On-line in versione pdf leggibile e scaricabile il testo integrale dell'ultima rivista confraternale.

A te, o betao Giuseppe, stretti dalla tribolazione ricorriamo, e fiduciosi invochiamo il tuo patrocinio dopo quello della tua santissima Sposa.

Deh! per quel sacro vincolo di carità, che ti strinse all'immacolata Vergine Madre di Dio, e per l'amore paterno che portasti al fanciullo Gesù, riguarda, te ne preghiamo, con occhio benigno la cara eredità, che Gesù Cristo acquistò col suo sangue e col tuo parere ed aiuto sovvieni i nostri bisogni.

Proteggi o provvido Custode della divina Famiglia, l'eletta prole di Gesù Cristo; cessa da noi, o Padre amatissimo, cotesta peste di errori e di vizi, che ammorba il mondo: ci assisti propizio dal Cielo in questa lotta col potere delle tenebre, o nostro fortissimo Protettore; e come un tempo campasti dalla morte la minacciata vita del pargoletto Gesù, così ora difendi la Santa Chiesa di Dio dalle ostili insidie e da ogni avversità; e stendi ognora sopra ciascuno di noi il tuo patrocinio, acciocchè a tuo esempio, e mercè il tuo soccorso, possiamo vituosamente vivere, piamente morire e conseguire l'eterna beatitudine in cielo.

E così sia.

Eccomi, o mio amato buon Gesù, che alla santissima vostra presenza prostrato, vi prego col fervore più vivo a stampare nel mio cuore sentimenti di fede, di speranza, di carità, di dolore dei miei peccati, e proponimento di non più offendervi, mentre che io con tutta la compassione vado considerando le vostre Cinque Piaghe cominciando da ciò che disse di Voi, o Gesù mio, il Santo Profeta Davide: "Han traforato le mie mani ed i miei piedi; hanno contato tutte le mie ossa. Foderunt meas et pedes meos: dinumeraverunt omnia ossa mea".

Dal 9 all'11 ottobre 2015 una Missione antoniana a Priverno aggregerà la locale Confraternita antoniana.